La soluzione salva-spazio per eccellenza è la cameretta a ponte, ideale soprattutto per la stanza dei bambini e per i locali di piccole dimensioni.

La cameretta a ponte: ottima soluzione per risparmiare spazio!

Questa è una tipologia di cameretta per bambini molto gettonata, soprattutto perché permette di sfruttare delle porzioni di stanza che rimarrebbero inutilizzate. Le camerette a ponte sono chiamate così per la struttura a ponte, la quale permette di inserire armadi oppure elementi contenitori nella parete, anche in alto, collegandosi al letto superiore per mezzo di una struttura a castello. Questo collegamento aereo nelle pareti può essere realizzato creando una struttura lineare o angolare. La struttura angolare può essere impiegata nelle stanze di dimensioni piccole, in quanto permette di sfruttare ogni angolo per posizionare un armadio o uno spazio contenitore. Mentre, per quanto riguarda la struttura lineare, è quella ideale se la parete presenta delle dimensioni ampie e permette di lasciare liberi gli angoli e avere più spazio. Le porzioni superiori della cameretta ponte si raggiungono attraverso la tipica scaletta del letto a castello, oppure i negozi di mobili. Il nostro mobilificio progetta soluzioni del tutto personalizzate con apposite strutture che hanno la funzione di scalini ed elementi contenitori. Una doppia funzione che viene apprezzata anche dalla mamme, visto come è difficoltoso raggiungere le parti alte di questo tipo di stanza da letto per bambini. In realtà, anche gli adulti possono apprezzare una cameretta a ponte, soprattutto se lo spazio è angusto.

Dove trovare camerette a ponte Made in Italy?

Pari Cucine è un’ azienda con una comprovata esperienza nella progettazione e nella realizzazione di mobili su misura, specialmente camere e camerette per adulti e bambini con mobilio firmato San Giacomo, Novamobili, Zanette, Napol, Archimede, Santa Lucia, Piccinato, le grandi marche dell’arredamento . La cameretta a ponte è ideale soprattutto per un bambino o una bambina, in quanto permette di inserire molti elementi nella struttura, dai letti a una piazza o addirittura una piazza e mezza, armadi o contenitori. Si sfruttano le forme geometriche e soprattutto lo spazio in altezza, attaccando il mobilio alle pareti. Completa il tutto anche la scelta dei colori e del tema di arredamento. Molte persone sono certe che per una cameretta da bambino si debba spendere poco, perché tanto si eliminerà una volta cresciuto. Invece, se lo spazio lo permette, si può pensare di progettare una vera e propria stanza multifunzione, in quanto la struttura a ponte permette anche di avere delle aree ben separate senza avere la sensazione tipica di soffocamento e claustrofobia delle stanze piccole. Sicuramente, gli elementi fondamentali in una camera da letto sono il letto per poter dormire, uno o più armadi per tenere in ordine i vestiti e i giocattoli, e per i bambini una scrivania con relativa sedia regolabile, oltre che scaffali e magari mensole per poter tenere i libri o i trofei dello sport, o altro. Pari Cucine propone diverse soluzioni, anche su misura, dal design moderno o classico, ma soprattutto dando molta importanza ai materiali, resistenti e durevoli nel tempo.

Cameretta ponte, i materiali

Come già ampiamente detto, si decide per la realizzazione della cameretta a ponte per motivi di spazio, in quanto si utilizza come un ripostiglio per coperte, piumini invernali e cambio di stagione. Appartamenti e ville, per quanto molto belle e tecnologiche, mancano proprio di uno spazio in cui si possono riporre scatole e oggetti che non si usano frequentemente, e quindi ci si ingegna così, sfruttando ogni singolo spazio mediante armadi, mensole interne ed esterni e pali. Comporre una camera di questo tipo comporta anche scegliere i colori e soprattutto i materiali. Senza ombra di dubbio, il legno è il più utilizzato in quanto elemento naturale, versatile e resistente nel tempo, seppure sia il più costoso. Però, nel caso di una cameretta per bambino o bambina, è anche il meno pericoloso. Alternativa valida è il metallo, ma risulta molto più pesante rispetto al mobilio realizzato in plastica o resina, ma quest’ultime hanno un costo molto più accessibile. Per quanto riguarda i colori, bisogna assecondare i gusti degli interessati: ci si può sbizzarrire con nuance, rifiniture e decori particolari.

Vieni a trovarci in negozio o chiama un nostro consulente d’arredo e saremo ben felici di aiutarti nei tuoi acquisti!

Facebook
Instagram