Come scegliere il divano perfetto?

Il divano è un complemento indispensabile sia per arredare il soggiorno che per accompagnare piacevoli momenti di relax chiacchierando in famiglia o con gli ospiti e guardando un pò di tv. Ecco perchè il divano dovrebbe essere elegante e di design ma anche comodo, pratico e funzionale.

Per questo bisogna considerare diversi fattori per capire quale divano fa al caso nostro; numero di persone che deve ospitare, la sua funzione primaria, stile in cui va inserito e chi deve ospitare (in caso di bambini andranno considerati tessuti più resistenti). La nostra realtà produce e vende arredamento di design e se sei a Rimini o Cesena vieni a scoprire direttamente in negozio le migliori offerte per te!

Funzione e tipologia del divano per il soggiorno (Negozio a Rimini)

Prima di pensare a qualsiasi cosa bisogna chiedersi in quale ambiente andrà il nostro divano. Nel soggiorno, nell’ingresso, in camera da letto? In base allo spazio e all’ambiente si potrà scegliere fra le diverse tipologie e misure di divano. In caso il divano venga inserito in un soggiorno spazioso si potrà quindi optare per un divano a 3-5 posti magari angolare per sfruttare al meglio lo spazio. Un divano per la camera da letto invece potrebbe essere un complemento più di design che funzionale e quindi si potrà scegliere un divano a due posti in stile barocco o comunque eccentrico capace di impreziosire l’arredo o perchè no si potrebbe scegliere una elegante poltroncina imbottita.

Valuta la posizione e lo spazio circostante

E’ giusto stabilire dove inserire il divano, in modo che non occupi spazio utile. Il divano potrà quindi essere posizionato a parete oppure in modo che crei una suddivisione ottica degli ambienti. Fattore da considerare sempre è il suo ingombro e capire se una volta inserito ci si può muovere tranquillamente.

Rivestimento, stile e colore del divano per il soggiorno

Una volta considerati i fattori pratici si può passare all’estetica! Esistono tantissimi colori, materiali e rivestimenti dei divani, quindi in questo caso nella scelta inciderà il nostro gusto personale ma anche la resistenza del materiale in base all’utilizzo che ne vogliamo fare. Si potrà scegliere fra un divano in pelle o in tessuto.

Divano in pelle o tessuto sfoderabile?

La pelle è un materiale molto resistente e adatto per ambienti classici (magari scegliendo pelli scure) oppure per ambienti moderni (con pelli colorate). Un divano in tessuto sfoderabile potrebbe essere l’ideale per chi ha bambini in quanto facile da lavare. Inoltre un divano in tessuto può adattarsi a qualsiasi stile. Trend del momento sono i divani a fantasia e colori accesi. Al salone del Mobile 2018 si sono visti tanti divani in velluto per un’ eleganza senza tempo. Texture compatte o pattern grafici sono i trend del momento.

Venite in negozio a Rimini per scoprire tutti i divani adatti per il vostro living al miglior prezzo!

 

Facebook
Instagram