WhatsApp +39 3804793455

Gli orologi da muro sono considerati ormai un pezzo di arredamento che crea dipendenza, visto che portano le persone verso il collezionismo di design : noi di Arredamento Pari di Rimini sapremo suggerirvi  come scegliere un orologio da parete moderno per la vostra casa o per un patito di questo strumento utile per misurare il tempo che passa.

Orologio da parete Rimini, caratteristiche

Un oggetto immancabile in ufficio, in casa e negli altri luoghi di lavoro per ascoltare e scandire il tempo che si passa, con il caratteristico suono delle lancette o del meccanismo, qualora sia digitale. Stiamo parlando dell’orologio da parete, un pezzo da collezione e un elemento d’ arredo immancabile in soggiorno, in camera da letto, in cucina, nello studio. L’orologio è il pezzo con cui possono permettersi di giocare di più sugli stili e sui colori. Del resto, noi di Arredamento Pari abbiamo una lunga esperienza in fatto di arredamento, tanto da diventare rivenditori ufficiali di grandi marche Made in Italy come Nomon e Pintdecor.  Chi li progetta si diverte un mondo a giocare sulla forma: tonda, ellittica, quadrata, rettangolare, indefinita per arrivare a vere e proprie sculture e oggetti utili.

Ma non solo la forma, bensì anche il meccanismo degli orologi da parete cambia con il tempo: se tanti anni fa era in uso esclusivo il pendolo, oggi il funzionamento meccanico degli orologi che incanta gli appassionati di sistemi complessi e precisi gareggia con i sistemi digitali e a Led. Oppure, ci sono gli ibridi, ovvero meccanismi complessi che si nascondono dietro la semplicità di un pendolo o di un orologio da parete semplice, ma d’effetto.

Orologio da muro a Rimini, come scegliere

La scelta di un orologio da parete non prevede tanto la funzionalità di quest’ultimo, bensì si punta tutto sull’estetica. Di solito, si predilige qualcosa in tono con l’arredo della stanza in questione, ma senza disdegnare alcune funzionalità utili allo scopo di migliorare la vita di chi ci soggiornerà. Ad esempio, alcuni prediligono meccanismi con cambio automatico dell’ora. Troppe volte ci si lascia prendere dalla pigrizia o ci si dimentica di dover spostare le lancette o un’ora avanti o un’ora indietro, lasciando l’ora sbagliata per giorni e giorni. Ogni seccatura sparisce con un orologio da muro radiocontrollato.

Abbinamento stili e orologi da parete

In passato si poteva contare solo su una tipologia di orologi da parete, ossia il modello analogico e la forma della classica base circolare. Ora la scelta è varia e l’orologio da muro arricchisce e impreziosisce l’arredo già presente. La stanza è arredata in modo classico? Via libera all’installazione di un modello vintage da parete. Grazie ad un design che sembra che abbia un passato da raccontare, darà quel tocco in più anche a un living veramente troppo classico e piatto. Se invece il salotto presenta un arredamento molto moderno, lo stesso stile dovrà essere seguito dall’orologio da muro.  Un modello di questo calibro è subito riconoscibile rispetto ad uno dallo stile vintage dai colori più accesi e un design e forma molto particolari.. Un suggerimento: meglio assicurarsi sull’installazione. Essa dovrà essere molto facile, in quanto l’orologio da parete dovrà essere  appeso al muro attraverso un perno d’aggancio.

Per chi vuole evidenziare uno stile moderno, l’ideale sarebbe collocare nella stanza prescelta un orologio da muro digitale. Niente lancette, bensì numeri in formato digitale: si possono scegliere i modelli retroilluminati, in modo da visionare l’orario anche a notte fonda o con una luce soffusa.

 

Share This