Come abbinare il tavolo alle sedie? Non esistono delle regole da seguire alla lettera o il giusto abbinamento di tavolo e sedie da interno, ma noi di Pari Cucine preferiamo seguire il buon gusto e l’accostamento di contrasti non troppo netti. I nostri esperti, attraverso una ricerca accurata, trasformeranno la sala da pranzo in un ambiente davvero glamour.

Zona giorno, arredare con tavolo e sedie

La zona giorno è forse la zona più importante della casa. Se nella zona notte bisogna tenere conto che in certi luoghi si deve riposare e in altri rilassare, la zona living viene concepita come esatto opposto. Qui si devono ricevere gli ospiti, ci si può rilassare e leggere ma senza dimenticare la convivialità. Fanno parte della zona living la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. Negli appartamenti moderni, queste tre stanze si sono addirittura fuse insieme, rendendo ancora più difficile il compito dell’arredatore in fatto di abbinamenti e contrasti. Non esistono dettami su come abbinare i vari ambienti tra loro, però avendoli tutti e tre in una stanza unica, diventa più facile scegliere la cucina dello stesso stile della parete attrezzata del soggiorno, mentre è un problema per il tavolo da pranzo e le sedie.

Tavoli e sedute Midj

Midj è una azienda friulana di Cordovado, in provincia di Pordenone. Il Friuli è famoso per le sue sedie e i suoi complementi di arredo, per questo noi di Pari Cucine siamo ben lieti di poter offrire le ultime creazioni del brand made in Italy a prezzi molto vantaggiosi. Il costo modico non deve certo far pensare a un prodotto di scarsa qualità: lo stile minimal delle sedie da pranzo, degli sgabelli per isola e il design essenziale di tavoli e tavolini da interno sono capaci di donare un tocco in più alla stanza da arredare. Questo brand italiano si presta molto bene ad abbinamenti anche azzardati. In una sala da pranzo moderna, il tavolo da scegliere potrebbe essere in vetro. Le sedie da abbinare daranno il tocco in più. Per uno stile sofisticato, meglio delle sedute in bianco o nero di cuoio, oppure in vimini con struttura in acciaio. In questo caso stanno bene anche i colori accesi, come il rosso.

Quando abbinare tavolo e sedie da interni

L’abbinamento di tavolo e sedie può avvenire in due situazioni specifiche. La prima situazione quando si arreda la prima casa, quindi ogni mobile presente è stato consigliato da un arredatore o comprato dai

proprietari secondo loro gusto. Indubbiamente, la scelta di tavolo e sedie viene più facile in questo frangente. Il secondo caso avviene quando si ha già il mobilio e si devono integrare questi complementi d’arredo. Sicuramente, il padrone di casa non saprà dove indirizzare la scelta, visto che avrà in mente i pezzi vecchi e rischia di acquistare la copia esatta del modello passato.

Esempi abbinamenti tavolo e sedie

Indipendentemente dalla situazione, se si vogliono abbinare a tutti i costi tavolo e sedie bisogna considerare lo stile da adottare. Mobili e tavoli dallo stile antico impongono tavoli in legno abbinati a sedie rivestite in tessuto damascato nelle nuance classiche. Se la zona pranzo è in stile shabby chic, bisognerà optare per il legno decapato e le sedie rivestite con tessuti a righe o floreali, rigorosamente pastello. Per uno stile moderno, via libera al minimal, con vetro e acciaio sapientemente abbinati e dai colori azzardati per le sedute. Lo stile contemporaneo impone abbinamenti ricchi di contrasti e materiali di avanguardia. Il laccato sta tornando in auge, ma abbinato a sedie o sgabelli di metallo o plexiglass.

Una tendenza del momento accosta sedie di diverse tipologie al tavolo della sala da pranzo, sempre seguendo il buongusto. Ovviamente, nello stile rustico è impensabile che avvenga una cosa del genere, visto che il legno la farà da padrone. Le essenze di ciliegio e rovere sono sempre il top di gamma, mentre per uno stile nordico, si predilige il legno naturale. In questo caso, la seduta ideale è una bella panca da decorare con dei cuscini casual.

 

Facebook
Instagram