WhatsApp +39 3804793455

Gli elementi fondamentali che ogni arredo bagno dovrebbe contenere sono gli accessori: fatti per completare l’estetica dell’ambiente, ma anche per renderlo pratico e funzionale. Noi di Arredamento Pari a Rimini sappiamo bene cosa ci vuole per scegliere e coordinare tra loro questi elementi di arredamento di una stanza dedicata al benessere e al relax e che non si può sbagliare assolutamente.

Arredo bagno con gli accessori giusti

Il bagno è una stanza che molti trascurano, ma che insieme alla cucina può diventare il punto forte di una casa.  Tuttavia, un bagno di carattere si distingue dagli accessori: specchi, complementi, contenitori la fanno da padrone, un po’ per rinforzare lo stile della collezione di sanitari, un po’ per rimarcare il proprio carattere e personalizzare l’ambiente sfruttando la possibilità di creare nuovi accostamenti e di testare la versatilità degli oggetti in questione. Noi di Arredamento Pari Cucine attraverso il nostro store online vendiamo accessori e complementi di arredo indispensabili per un bagno elegante e funzionale. I materiali sono garantiti e resistenti, il design è autentico Made in Italy grazie alla sicurezza dei grandi marchi come Cipì, Olivo Tappeti e Kios Arredamenti.

Prima di tutto, bisogna capire che un bagno non è un deposito dotato di servizi igienici, vasca o doccia, ma neanche una bomboniera da tenere inutilizzata perché si rovinerebbe. Un bagno è fatto per essere usato e, con la manutenzione costante, può essere mantenuto esteticamente gradevole. Gli elementi caratterizzanti sono i sanitari, ovviamente, ma anche le piastrelle e gli accessori come portaspazzolini, porta asciugamani, scopini, contenitori, armadietti e specchi. Se si vuole ristrutturare questa stanza particolare e non si hanno particolari problematiche fisiche, allora si può pensare a sfruttare ogni angolo decorandolo con accessori e complementi di arredo.

Specchi per ingrandire e scelta colori bagno

I colori sono molto importanti per un bagno. Sicuramente, l’effetto shock dei colori fluo o troppo accesi stuferebbe quasi subito e renderebbe l’ambiente troppo pesante. Meglio optare per il bianco e i colori neutri, oppure per chi ama il colore, i toni pastello. Recentemente, va molto di moda lo stile minimal anche negli accessori e i colori tendenti al beige, al nero antracite, al grigio perla la fanno da padrone. Per chi è un tipo estroverso, può benissimo decorare i servizi con oggetti dai colori vivaci, magari anche in tema con la stagione. Anche perché, dopo una ristrutturazione radicale, bisogna far dimenticare la fatica fatta per capire la situazione degli scarichi, o la Via Crucis percorsa per trasformare la vasca in doccia tra permessi, scartoffie da firmare per ottenere agevolazioni ecc. Per non parlare della posa delle piastrelle e l’installazione dei sanitari, le quali è consigliabile farle fare da un idraulico esperto. Basta sbagliare di qualche millimetro o cannare sulle tonalità per ottenere uno spazio poco funzionale, piccolo e claustrofobico. Qualora si abbia comprato casa e ci si ritrova un servizio igienico no sense, gli accessori possono fare miracoli e renderlo addirittura più luminoso e piacevole.

L’importanza degli specchi: abbinata alla luce giusta, la quale può essere anche una retroilluminazione. Inoltre, essendo appesi, possono fungere anche da contenitori verticali, oltre che dare l’illusione ottica di un ambiente più ampio e arioso.

Stile e scelta accessori fissi e mobili per bagno

La scelta degli accessori non deve essere effettuata a caso, ovvero entrare in un negozio specifico, o visitando il nostro showroom e comprare tutto quello che si vede senza un filo di logica. Come per una ristrutturazione, conviene prendere le misure per non ritrovarsi con una piantana porta asciugamani mignon, o un enorme specchio da appendere sopra il lavabo. Inoltre, questi accessori devono essere funzionali ed entrano in gioco altri fattori, come i materiali di cui sono composti, la facilità di installazione e soprattutto come vengono installati (libera installazione o a muro). Quest’ultimo particolare è fondamentale, in quanto appendere ganci e portasciugamani a parete salvaguarderà centimetri preziosi per collocare altri complementi, come un armadio a colonna o un carrellino per detergenti e detersivi. Essi non esistono solo cromati, un ottimo spunto se si vuol arredare un servizio in stile rustico o industrial. Da non sottovalutare l’importanza delle mensole, le quali possono fare da contenitori verticali, porta asciugamani e complemento di arredo in un solo tocco.

Passiamo allo stile e ai colori: gli accessori fissi, essendo appunto una presenza costante nell’arredo bagno, dovranno per forza seguire lo stile predominante nella stanza. Un bagno rustico in cui dovrebbe prevalere l’effetto legno non sarà lo stesso con elementi in acciaio, mentre sarà più armonico inserendo elementi color rame e ottone. Si possono fare degli esperimenti e creare delle fusion di stili ed epoche, ma sinceramente mischiare lo stile marinaresco e sbarazzino del tris porta sapone, porta spazzolini e porta scopino in un bagno dallo stile industrial o grunge significherebbe aggiungere sale in una tazzina di caffè. Questa oggettistica starebbe bene in un servizio con i colori del mare, mentre per l’esempio precedente, i toni ruggine, grigi, bianchi e neutri tendenti al marrone andranno più che bene. Per chi ama il minimal, il suggerimento è rinforzare i contrasti: con un bagno in cui prevale il bianco, scegliere accessori neri o grigi e viceversa, in modo da non rendere l’ambiente piatto. Ultima dritta: variare le nuance. Anche se piace il rosa o l’azzurro, ad esempio, riprendere lo stesso tono nei tendaggi, nel tessile e nei tappeti sarebbe monotono. Sarebbe ottimo collocare il colore complementare, sempre nel tono pastello, oppure giocare con le gradazioni, partendo dalla più chiara a quella più scura.

Per chi volesse dei consigli personalizzati riguardo l’arredamento del proprio bagno, non deve fare altro che contattarci attraverso i nostri recapiti: i nostri esperti sapranno formulare un preventivo su misura per ogni esigenza.

 

Share This