WhatsApp +39 3804793455

Con l’arrivo della stagione invernale, le temperature rigide inducono a sognare di avere in salotto o in camera da letto un bellissimo camino: Noi di Pari Cucine di Rimini sappiamo  che l’atmosfera calda e accogliente si fonde con l’esigenza di riscaldare casa, però la luce delle fiamme dona una atmosfera romantica che può impreziosire l’arredamento: quanto costa un caminetto e quanto può rendere in termini energetici.

Caminetto moderno a Rimini, come sceglierlo?

Non sempre le abitazioni sono idonee ad accogliere un caminetto. Non solo a Rimini, bensì in tutta Italia. Certamente, le case di montagna possono averlo di default rispetto a quelle al mare. Prima di buttarsi a capofitto in un progetto del genere, diventa necessario valutare diversi fattori. Primo tra tutti, le necessità strutturali affinché si possa installare il caminetto in soggiorno o in camera da letto. Inoltre, sono da valutare i costi sia economici, sia per quanto riguarda il consumo energetico. Non per ultimo, anche la scelta del modello più adatto all’ambiente domestico: anche il camino dovrà seguire lo stile imposto dal design della stanza, essendo un complemento d’arredo. Noi di Pari Cucine abbiamo sempre pronti i nostri designer, i quali troveranno la soluzione adatta per integrare il caminetto nel living o nella zona notte.

Posizione del camino, dimensioni e ambiente ideale

La prima cosa importante da chiedersi è dove collocare il caminetto in casa in base allo spazio a disposizione, considerando tutti gli elementi della struttura. Esso avrà bisogno di una cappa

che, tramite il tiraggio, avrà il compito di incanalare il fumo all’interno della canna fumaria per poi espellerlo attraverso il comignolo. Essa dovrà essere inserita nel muro o sulla parete.

Si consiglia di inserirlo in un ambiente in cui non è presente alcun apparecchio a combustione o strumenti per il riscaldamento o per la cottura del cibo. Quindi, la cucina deve essere esclusa. Il soggiorno è ideale, così come la camera da letto a patto che sia sufficientemente grande e non comprometta la sicurezza e l’incolumità di chi dovrà dormirci. Tuttavia, la stanza in questione dovrà essere ben arieggiata e dotata di una presa d’aria esterna per assicurarsi un ricambio dell’aria continua.

Tipologia camini Rimini

Una volta decisa la collocazione, bisogna effettuare la scelta: i caminetti moderni utilizzano tecnologie avanzate, permettendo un gran risparmio sui consumi e rispettando l’ambiente

Quali saranno quindi  i principali modelli da poter installare in una abitazione moderna? Esiste il camino aperto, ossia il caminetto classico che regala atmosfere calde e accoglienti. Alimentato a legna, è puramente estetico poiché si tende ad avere una maggiore dispersione di calore rispetto agli altri. C’è anche il camino aperto ventilato, il quale ha una capacità di efficienza termica del 40% in quanto c’è combustione con la legna e il calore si propaga nei condotti di aerazione, permettendo di riscaldarsi. Infine, il caminetto chiuso. Si tratta di una struttura in ghisa o acciaio, chiusa con un vetro ceramico resistente a temperature elevate. Tra i vantaggi di questa soluzione vi sono la capacità di sfruttare al meglio la combustione per ottenere calore e può rimanere attivo fino a 10 ore. Inoltre, è più sicuro in quanto è chiuso e non ci sono pericoli di tizzoni incandescenti che schizzano fuori. Inoltre, l’alimentazione può essere sia a legna, sia a gas. Anche in questo caso si può richiede il camino chiuso ventilato che si differenzia dal precedente per la presenza delle canalette dell’aria, permettendo maggiore efficienza termica.

Discorso a parte per i camini prefabbricati e i termocamini. I primi sono blocchi già pronti per l’installazione: l’esperto dovrà collegarlo alla canna fumaria. I secondi invece sono convenienti in quanto permettono di essere utilizzati in combinazione o in alternativa all’impianto di riscaldamento e si può sfruttare anche l’acqua calda. Essa viene riscaldata e, a sua volta, riscalderà i radiatori.

Per questo motivo, molti nostri clienti ci vengono a trovare per vedere i nostri moderni caminetti a bioetanolo, sicuri e di design. Noi di Pari Arredamento offriamo prodotti 100% made in Italy, grandi marche del calibro di Stones e Talenti. Camini a pavimento, a torcia, a parete o da tavolo convenienti e di grande effetto.

Quanto costa un camino a Rimini?

I prezzi dei camini dipendono dal modello prescelto, non solo a Rimini, bensì in tutta Italia. Mediamente, il costo varia dai 1000 ai 6mila Euro. Poi, si devono aggiungere i costi di manodopera e manutenzione. I caminetti di Arredamento Pari, visionabili nel nostro sito omonimo, partono da un minimo di 45 Euro fino a un massimo di 800 Euro per quanto riguarda l’interno; mentre per i camini esterni le cifre vanno oltre i 1000 Euro. Non resta che richiederci un preventivo e una consulenza, entrambi gratuiti, per studiare la soluzione più adatta per la tua casa!

Share This