WhatsApp +39 3804793455

La scelta del tappeto giusto a Rimini risulta particolarmente facile se ci si affida a dei professionisti come noi di Pari Arredamento: suggerimenti su come scegliere un tappeto per non sbagliare e soprattutto come e dove disporre tappeti e scendiletti in maniera originale.

Tappeti e scendiletto in vendita a Rimini

Dalla giusta grandezza al colore perfetto, oltre che la tipologia di camera e la funzione principale, la scelta del tappeto giusto per ogni stanza della casa diventa una impresa titanica a volte. Noi di Arredamento Pari sappiamo bene che i dettagli sono importantissimi, specialmente nella zona notte e nella zona giorno. Lo scopo principale nel decorare e dare carattere e personalità a una stanza specifica: il bello è che se si dovessero fare errori o i gusti dovessero cambiare, si possono cambiare facilmente. Non è infatti un complemento di arredo ingombrante e soprattutto si può pulire e igienizzare molto facilmente. Gli interior design si dividono in due fazioni, ovvero classici e moderni, ma sono d’accordo che un tappeto è l’investimento a breve, medio e lungo termine allo scopo di aggiungere colore e calore in diverse parti della casa.

Per chi è alle prese nell’arredare uno spazio abitativo o si vuole rinnovare il salotto o lo studio in vista della primavera, basta chiedere la nostra consulenza: noi di Pari Arredamento a Rimini attendiamo impazienti di spiegare e di far visionare il nostro campionario e quello dei brand di cui siamo rivenditori ufficiali di grandi marchi come Cipì e Tonin Casa. Ma come si fa a scegliere il tappeto giusto per ogni camera?

Scelta tappeto Rimini, funzioni e abitudini

Per procedere con sicurezza alla scelta del modello di tappeto preferito, il consiglio è prestare sempre attenzione a misure, materiali, colori e proporzioni.  Questo complemento di arredo ha il potere di dare colore e addirittura stravolgere l’aspetto di una stanza. Esso è adatto per rendere di aspetto più confortevole un pavimento di piastrelle o di legno, senza però la spesa eccessiva della posa di una moquette, anti igienica e molto difficile da mantenere nel tempo. In camera da letto è usato soprattutto come scendiletto. Spesso si è scalzi e pochi hanno un parquet di qualità. Per riscaldare l’ambiente e non raffreddarsi le estremità, essa è la soluzione più adatta.

Un tappeto viene scelto anche in base alle abitudini. Esattamente come un mobile o un tessuto di arredo, anche questo elemento decorativo dovrà adattarsi allo stile di vita degli abitanti della casa: usura del tempo, macchie e presenza di bambini e animali domestici. Questi ultimi, poi, possono impregnare di odore sgradevole il tappeto, elemento da considerare assolutamente. Inoltre, bisogna anche capire se si soffra o meno di allergie, in quanto si dovranno prendere delle contromisure come un aspirapolvere specifico e un lavatappeti in caso di elementi ingombranti.

Dimensioni ideali e prezzo tappeto Rimini

Il nostro suggerimento è quello di adattare tappeti diversi a diverse aree della casa, tenendo conto della funzione della camera. Ad esempio, se si ha un camino in salotto, si può creare un’area con un tappeto sufficientemente spesso e grande e ricoprirlo di cuscini, in modo che ci si possa avvicinare al tepore delle fiamme e sentire il loro romantico crepitio. Per chi vuole solo una decorazione, si può optare sui motivi originali o tappeti fantasia. I tappeti per cucina e bagno dovranno essere facili da pulire e soprattutto resistenti, antiscivolo e idrorepellenti. Ono queste le due aree di una casa tipo in cui succedono più incidenti domestici,  specie quando ci si fa la doccia o si cucina.

Per quanto riguarda le dimensioni ideali, il tappeto deve essere almeno una ventina di cm più largo rispetto ai mobili posizionati, come letti, tavoli e divani. In questo modo, la camera trasmetterà armonia.  Per rendersi conto delle dimensioni, si possono collocare dei fogli di giornale sul pavimento, ricreando le dimensioni del tappeto. Ci si renderà conto di persona se sia la scelta giusta o meno.

Per quanto riguarda i costi, i tappeti in vendita nel nostro store possono partire da 20 Euro fino ad arrivare anche a quasi 1600 Euro: tutto dipende dalle dimensioni e soprattutto dai materiali di fabbricazione. I tappeti da esterno devono subire un trattamento idrorepellente. Lo scopo è preservare la loro integrità e difendersi dalle intemperie.

 

Share This