WhatsApp +39 3804793455

Tendenze arredamento 2019: l’outdoor diventa protagonista assoluto dell’arredo e del design, soprattutto grazie alle aziende che curano marchi rigorosamente Made in Italy –come noi di Arredamento Pari – anche per l’esterno.

Quali sono le tendenze arredamento 2019 a Rimini?

Durante i primi mesi dell’anno, ci sono state delle conferme e degli spunti per quanto riguarda le novità sull’arredamento da esterno. Ritorni di tendenze e in linea con il clima estivo, senza dimenticare il trend Pantone per quanto riguarda i colori. Pantone ha eletto il Living Coral la nuance padrona per il 2019, da utilizzare soprattutto sui tessuti d’arredo per decorare il proprio outdoor. Certamente, chi cerca il relax deve per forza inserire colori molto riposanti e che si fondano col concetto di arredare e vivere lo spazio esterno come luogo familiare, conviviale e in cui coltivare armonia e serenità. Inoltre, il trend per l’estate 2019 è il riciclo e il ritorno ai materiali naturali, tanto che tramite Vermobil, Talenti e Tegosolis esprime questo concetto con salotti da esterni di design, sedie da giardino in ferro, tavoli e tavolini in legno naturale e, soprattutto, tegolati in legno e coperture parasole in tessuto. Tutto il necessario per creare una zona living in giardino, ma come si fa a rendere un salotto da esterno un ambiente unico senza strafare?

Spazio outdoor Rimini, idee e stili di tendenza

Chi ama sperimentare, ma senza esagerare, gli esperti suggeriscono di sperimentare la tinta unita o, al massimo, la declinazione delle diverse sfumature di uno stesso colore, oppure accostarlo a nuance naturali come il verde o il marrone, i quali possono essere dati dal legno e dalle piante presenti nella zona. La differenza tra arredare uno spazio interno e un ambiente outdoor sta tutta nelle funzioni che la stanza deve espletare e cosa si ha a disposizione per personalizzare il look generale. Per rendere un living sempre attuale, ad esempio, basta dipingere le pareti, cambiare i tessuti di arredo e magari acquistare un paralume o un tavolino nuovo, senza toccare assolutamente i grandi mobili, quali parete attrezzata o divano. Per cambiare un soggiorno esterno, si gioca molto sui cuscini e altri tessuti. Oppure, si può puntare sull’acquisto di un arredo completo in rattan, un divano a due o tre posti con aggiunta di poltrone e tavolino dello stesso materiale. Qualora non si hanno a disposizione tanti metri quadrati, si può optare per un semplice tavolino con sedie in ferro abbinate, queste ultime da decorare con cuscini in tessuto resistente da esterno. Oltre al già citato corallo, la tendenza è tropicale: electric blue, lemon, rosso intenso, verde scuro da combinare o alternare.  Troppi colori spaventano? Lo stile minimal salva anche l’outdoor: le linee essenziali e squadrate che caratterizzano questo stile si fondono anche con l’ambiente total green di un giardino con piante, alberi e vasi. La tendenza arredo 2019 del minimal è molto apprezzata anche perché visivamente trasmette una sensazione di pulizia, a patto però di spezzare il rigore alternando le sfumature tenui dei toni di tendenza. Da qui, si possono creare veri stili fusion: esotico minimal, rustico scandinavo o industrial esotic. Il segreto, però, è di non fondere più di due stili insieme, in modo da non fare confusione e sovraccaricare la zona.

Materiali outdoor arredo Rimini 2019

Oltre ai già menzionati legno e metallo, il ritorno del vetro è uno dei grandi must del 2019. Ovviamente, non è il caso di riempire la zona interamente con questo materiale per non farla risultare monotona, però si può richiamare lo stile industrial, un trend che ha spopolato moltissimo in questi anni richiamando atmosfere vintage Anni ’70. Per le sue caratteristiche di trasparenza e di possibilità di giocare con la luce diventano anche una delle migliori soluzioni anche per gli spazi esterni. Ad esempio, si possono inserire bicchieri e giare portacandele o portaluci a LED, in modo che durante il crepuscolo si possa creare l’atmosfera giusta per una cena romantica, una cena tra amici o semplicemente, accendere le candele per scacciare gli insetti sgraditi!

Share This