WhatsApp +39 3804793455

Anche se negli appartamenti dei giovani o dei single basta una sedia o un davanzale, per le abitazioni standard i supporti murali in bagno fanno parte della gamma degli accessori indispensabili per appendere asciugamani, accappatoi e biancheria: gli accessori principali sono il porta asciugamani e gli appendini, disponibili in un’ampia gamma di modelli adatti a ogni stile ed esigenza. Noi di Pari Arredamento a Rimini siamo ben felici di consigliare quale portasciugamani da bagno scegliere, da quello cromato passando per il modello satinato e verniciato.

Porta asciugamani a Rimini, caratteristiche e funzioni

Esistono tante soluzioni per mantenere ordine in bagno e una di queste è utilizzare il portasciugamani. Esso è un accessorio che serve, principalmente, ad appendere gli asciugamani e i teli da bagno utilizzati. Questa operazione fa sì che l’acqua non ristagni sopra di essi e che l’umidità formi il caratteristico cattivo odore che impregna questi elementi.  Esistono varie versioni di questo accessorio: i portasciugamani freestanding a forma di classica piantana o di servetto e i modelli con fissaggio a parete. Sicuramente, entrambi hanno la stessa funzione di far risparmiare spazio, però i modelli a parete vengono scelti per evitare di sovraccaricare troppo uno spazio angusto, mentre i modelli a piantana hanno anche altri accessori integrati, come lo scopino del WC o il portarotolo, o il portasapone. In genere, si tende a collocarli vicino al lavandino o alla doccia, dipende: alcuni modelli hanno anche comodi sistemi che permettono di riporre piccoli oggetti. Qui dipende un po’ dai gusti dell’acquirente oltre che dello spazio a disposizione, però è utile sapere i materiali per fare la scelta giusta, e soprattutto durevole.

Vari tipi di portasciugamani Rimini

I porta asciugamani vengono realizzati in diversi materiali, anche a seconda dello stile da adottare per la zona bagno. Noi esperti di Pari Arredamento a Rimini possiamo consigliare questi accessori sotto forma di acciaio inox quando si ha intenzione di rafforzare un ambiente dal design moderno e per chi vuole un materiale resistente all’acqua, robusto e che resiste anche nel tempo, senza particolare manutenzione e con facilità di mantenere pulizia ed igiene. Quelli in legno sono adatti per uno stile classico, anche se devono essere trattati per sopportare gli ambienti umidi e non è semplice tenerli puliti e mantenere una certa igiene. Il PVC è il materiale più economico ma meno resistente rispetto all’acciaio, anche se non marcisce a differenza del legno e che si adatta a ogni stile, visto che si può cambiare colore (in realtà anche per quelli in legno, però è un lavoro laborioso).

Oltre a queste tipologie, ci sono alcuni supporti per bagno sono dotati di riscaldamento elettrico, ovvero gli scalda salviette. Essi sono semplicemente delle barre con una parte scaldante centrale, in cui si può appendere accappatoio e asciugamani oltre che riscaldare il bagno e l’eventuale biancheria. Insomma, sarebbero dei radiatori supplementari a vista, utili per uno spazio piccolo.

Per quanto riguarda le finiture, quella cromata è quella più usata ma si possono scegliere anche di diversi colori quali nero, bianco o nei più attuali bronzo, oro, sia nel modello lucido sia mat. L’arredo bagno impone linee di porta asciugamani di forma squadrata o tondeggiante, sobrie ed essenziali oppure sofisticate e impreziosite da decorazioni.

Porta asciugamani Rimini, l’importanza degli appendini

Con i portasciugamani, è d’obbligo abbinare gli appendini. Non solo per appendervi asciugamani, bensì anche spugne, guanti da bagno, abiti e altro: essi possono avere uno, come più ganci. Questi invece sono da fissare a muro con vari sistemi. Oltre ai classici con fissaggio a viti e tasselli, metodo sicuro per garantire stabilità, si aggiunge quello a ventosa, per un fissaggio immediato senza rovinare le piastrelle (anche se il vapore può far staccare il tutto, problema evitabile con l’apposita colla in dotazione), esistono gli appendini autoadesivi, meno resistenti e ideali per chi vuole fare a meno di forare o incollare. Non si può trascendere: porta asciugamani e appendini devono avere lo stesso stile, quindi acquistare appendini cromati e avere la piantana portasciugamani in plastica non va bene dal punto di vista del design.

 

Share This