WhatsApp +39 3804793455

La scelta di una madia non è certo come andare ad acquistare un mobile antico: questo mobilio nella versione moderna viene arricchito di linee e rivestimenti in modo da renderlo elegante per dare un tocco in più nella zona living della casa, negli ingressi e nei disimpegni. Come scegliere una madia moderna a Rimini grazie a noi di Pari Arredamento.

Madia a Rimini, che cos’è e come funziona

Per chi non è un grandissimo esperto di arredamento di antiquariato, risulterà difficile capire cosa sia mai una madia. Esso è un pezzo di arredo immancabile nelle cucine e nelle sale da pranzo antiche, anche se ora ha subito una notevole rivoluzione che ha portato ad assumere un ruolo importante all’interno di una casa.

E noi di Pari Arredamento a Rimini lo sappiamo fin troppo bene, visto che vendiamo pezzi di artigianato di grandi marche come Tonin Casa, Altacorte, Domitalia, Bontempi e Vertmobil Tutte grandi marche dell’arredamneto italiano, l’eccellenza in questo settore e con la caratteristica di essere adattabili a tutti gli stili della zona living.

Tornando a che cos’è la madia e che funzione ha, essa era un mobile di supporto per lavorare il pane. Un mobile sufficientemente basso e con un ripiano robusto per impastare, visto che il pane una volta si faceva in casa: la concezione di questo arredo si divideva in una parte bassa dotata di ante e cassetti che divideva il ripiano aperto verso l’alto con, appunto, il ripiano per stendere e lavorare la pasta del pane. Inoltre, era dotato di un vano contenitore atto alla conservazione del pane fresco.

Ovviamente, le madie moderne non servono certamente per la produzione casalinga di prodotti da forno. Però, si è mantenuta, affiancata o addirittura in sostituzione della credenza moderna o di altri mobili contenitori.  In realtà, questo mobile si vede spesso nella ristorazione, specialmente in pizzerie e ristoranti. Esso è sempre affiancato alla credenza, oppure si usa la madia alta. Essa è un mobile posizionato ad altezza busto, in modo da contenere oggetti come piatti e bicchieri.

Scelta madia moderna a Rimini

Un ottimo sostituto di mobili ingombranti, ma come scegliere la madia moderna? Quali modelli possono essere adattabili a ogni tipo di ambiente? L’evoluzione di credenza e comò, questi mobili madia offrono la sensazione di essere, come i predecessori, mobilio robusto e duraturo nel tempo. Inoltre i vani, i cassetti e le ante sono ideali per nascondere il disordine e collocare una sorta di mini dispensa anche in punti della casa impensabili, come l’ingresso o il soggiorno, o ancora la sala da pranzo o il disimpegno, qualora ci sia spazio sufficiente per posizionarlo. Anche se è un armadietto basso, la madia moderna rimane molto imponente come tradizione e se male collocato può apparire troppo ingombrante nell’ambiente.

La madia moderna alta o bassa presenta un design contemporaneo con linee eleganti, unito al bisogno da elementi decorativi come intarsi o inserti in vetro decorativi.

I materiali utilizzati per questa credenza alta o bassa è il legno, in tutte le essenze. Ma spesso vengono inserite delle finiture laccate o anticate, per adattarsi esteticamente a determinati stili di arredo. Possono esserci madie di design rivestite in vetro, in modo da ottenere l’effetto marmo o pietra.

Prezzi madia contemporanea a Rimini

La madia di tendenza oggi è realizzata in essenza ed è laccata, bianca o colorata. Questo perché l’ambiente in cui viene esposta è la zona giorno per contenere piatti e stoviglie, ma anche per la collocazione della TV. In uno studio o nel corridoio funge da contenitore o archivio, un modo molto furbo per nascondere il disordine in casa.

Come tutti i complementi d’arredo di design, la madia può avere un costo variabile in base al modello, ai materiali utilizzati e al tipo di lavorazione. Come si evince dallo store online di Pari Arredamento di Rimini, sarà possibile scegliere tra madie moderne realizzate in materiale solido come il legno e con linee semplici, a partire da un prezzo di un minimo di 700 Euro fino a un massimo di 2000 Euro.

Share This