La camera da letto è il luogo più intimo della casa. Per questo motivo, deve essere arredata con molta attenzione. Noi di Pari Cucine, abbiamo scelto di raccogliere alcuni consigli per chi, come te, è alla ricerca di idee per renderla speciale.

Come scegliere il letto

Quando si tratta di scegliere il letto per la camera arredata in ottica moderna, le alternative sono diverse. Tra queste è possibile citare senza dubbio il letto con contenitore. Soluzione considerata il non plus ultra della praticità, permette di spaziare anche per quanto riguarda l’estetica, orientandosi verso elementi caratterizzati da testate di dimensioni importanti.

Protagonisti delle camere moderne sono anche i letti in ecopelle, tra i quali è possibile citare i nostri modelli Vittoria e Gondola. Per quanto riguarda i prezzi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Si può infatti passare dai 400 euro, fino ai 1000 – 1.200. In poche parole: ci sono soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.

Quando si parla di letto per la camera moderna, è il caso di citare anche le forme. Tra le più innovative c’è senza dubbio quella rotonda, alternativa perfetta in una camera minimal dove far spiccare un determinato elemento su tutti.

Come scegliere il resto dei mobili

Il letto non è l’unico elemento da considerare quando si arreda la camera da letto. Tra gli altri mobili da scegliere è possibile citare l’armadio. Quali sono le caratteristiche che deve avere? L’elenco completo non è possibile da riassumere in poche righe perché, nell’ambito della camera da letto moderna, sono presenti numerosi declinazioni estetiche.

Si può parlare di armadi con pareti esterne a specchio, ma anche di armadi a scomparsa, soluzioni perfette per chi, magari, ha una stanza da letto non molto grande e vuole sfruttare lo spazio per gli elementi d’arredo piuttosto che per l’armadio.

Tornando un attimo alla superficie esterna, ricordiamo che, oltre al motivo dello specchio, si possono scegliere numerose altre alternative, come per esempio decorazioni che richiamano il motivo del quadrato e contraddistinte, in linea di massima, dall’accostamento di 2 massimo 3 colori.

La già citata opzione delle pareti specchiate ha senza dubbio un impatto estetico importante. Chi vuole mitigarlo può optare per un mix tra superfici a specchio e altri materiali. Un’altra soluzione speciale è la cabina armadio a vista, ideale per chi è estremamente ordinato, altrimenti la visione dei propri capi diventa tutto tranne che gradevole.

Un altro elemento che bisogna prendere in considerazione è il comodino. Anche in questo frangente sono numerose le alternative da considerare: si va dal comodino in legno grezzo, fino ai complementi trasparenti in plastica o vetro.

Come illuminare la camera da letto moderna

Concludiamo questa rassegna di consigli con qualche semplice dritta dedicata a chi vuole illuminare la camera da letto moderna. La prima cosa da considerare al proposito prevede il fatto di concentrarsi su un’illuminazione il più moderna possibile. Fondamentale è illuminare l’ambiente nella sua interezza, ma senza esagerare con l’intensità.

Per quanto riguarda le alternative precise per illuminare la stanza, è possibile chiamare in causa le plafoniere, considerate soluzioni moderne di grande raffinatezza estetica. Questa soluzione rappresenta solo una delle tante opzioni possibili. Da citare sono anche i faretti a incasso, perfetti per chi vuole creare nella propria stanza da letto una deliziosa luce soffusa.

Perfettamente congeniale a una camera arredata in ottica moderna è anche la striscia di LED. Dove inserirla? Una buona idea può prevedere il fatto di inserirla nell’armadio, in modo da non trascurare l’estetica anche nei momenti in cui si cercano i propri vestiti.

Facebook
Instagram