Il bagno sicuramente si presta benissimo ad essere colorato di blu, e già da tempo questo trend ha anticipato la tabella Pantone, la quale ha eletto il Classic Blue come colore dell’anno 2020: esso è già fortemente presente con rivestimenti, finiture, arredi, complementi e oggetti diversi, però non tutti hanno idea di come abbinarlo, specialmente in un locale particolare come un bagno. Per questo veniamo in aiuto noi di Arredamento Pari a Rimini, con le nostre idee non solo sulla scelta dei complementi, bensì anche in caso di ristrutturazione completa.

Come abbinare il Classic Blue: Color Pantone 2020?

Bagno blu a Rimini, perché sceglierlo

Il blu è un colore intenso, elegante e, allo stesso tempo, rilassante. Si tratta di un colore senza tempo e uno dei pochi che si possa adattare a tanti stili, come ad esempio il moderno, il classico e quello minimal. I nostri designer di Arredamento Pari Cucine a Rimini sostengono che un bagno blu è un luogo esteticamente gradevole, confortevole e che consente di mixare con fantasia ed estro accessori di diversi colori.

Infatti, il colore Pantone rappresenta il cielo subito dopo il tramonto, le profondità degli oceani e dei mari, la voglia di comunicare, la concentrazione, fiducia e speranza in un mondo migliore. Nel bagno, luogo di relax, può anche assumere un concetto di igiene e di pulizia. Infatti, tanti detersivi specifici per il bagno hanno proprio il packaging o la formulazione di un blu intenso. Inoltre, non tutti possono permettersi un bagno faraonico, quindi è un colore perfetto per un ambiente stretto, lungo e anche piccolo come potrebbe essere questo locale, specialmente nelle grandi città.

L’unico problema è dosarlo in modo da far risultare l’ambiente più ampio, in quanto rendere tutto monocolore rischia di creare l’illusione ottica di rimpicciolire ulteriormente lo spazio. Noi consigliamo di piastrellare con un blu scuro e intenso le pareti della doccia e con una tonalità più chiara tutte le altre, anche creando un effetto degradè che si declina al bianco o al nero. Ovviamente, ogni bagno ha le sue caratteristiche: in base alle necessità legate all’umidità si può decidere di piastrellare una parte con colori scuri e la parte più alta con nuances delicate.

Sicuramente, creare un bagno in fase di ristrutturazione richiede l’intervento di professionisti al fine di farsi guidare nella valutazione degli spazi e soprattutto optare per i migliori materiali in circolazione. Mettere nero su bianco le proprie idee potrebbe essere la svolta, in quanto si potrebbe cambiare idea una volta visto il progetto. Qualora il monocolore non dispiaccia, il segreto è smorzare il tutto con i sanitari, i mobili e gli accessori.

Siamo rivenditori ufficiali di Cipì e possiamo garantire che i lavabi in madreperla, così quelli in resina ad effetto legno, sono veramente dei pezzi unici da avere assolutamente se si vuole un bagno impostato sulla natura, giocando con i toni del blu, del verde, del legno, del metallo e del bianco. Il lavabo si può integrare tranquillamente in un mobiletto, ma anche la lavatrice, nascondendo di fatto la zona lavanderia, magari proprio con un armadio a colonna Classic Blue Pantone.

Rimini, inserire il Classic Blue in bagno

A dire la verità, il concetto di bagno blu è rafforzato dall’uso delle piastrelle. La scelta è varia: si può optare per quelle “normali”, ovvero grandi o medie, oppure delle mattonelle di formato piccolo, anche a mosaico. Ci sono aziende che permettono di selezionare le tessere dei mosaici in base al colore, alla dimensione e alle sfumature desiderate, senza bisogno di telefonare a una scuola di mosaicisti rinomata.

Bisogna però che si sappia che questa scelta è la più costosa in fatto di manodopera, anche se è quella più versatile. Si può realizzare un bagno blu con fantasie animalier o mixare i colori, o ancora comporre delle geometrie usando mattonelle di medio formato alternate a tessere del mosaico per rivestire la doccia, ad esempio, allo scopo di focalizzare l’attenzione su quel particolare perché, magari, è un box doccia con vetro trasparente e quindi è a vista. Oltre alle piastrelle, anche la scelta dei sanitari fa la differenza. Il blu può anche essere usato per decorare il lavabo o, ancora meglio, essere usato per un mobile contenitore.

Sapere come arredare un bagno blu ha i suoi vantaggi: prima di tutto consente di impostare uno stile particolare a tutta la casa, declinando con eleganza lo spazio dedicato all’igiene personale.

Che sia piccolo o grande, classico o moderno, l’arredo bagno in blu rappresenta in ogni caso una scelta vincente.

 Abbiamo notato che tanti nostri clienti proprio si spaventano alla sola idea di scegliere l’arredamento del bagno, e non perché devono rifare tutto dai pavimenti fino all’illuminazione, bensì sono terrorizzati di comprare qualcosa su Internet, oppure, anche se hanno visionato tutto in negozio o nello showroom, temono che tra il trasporto e la consegna qualcosa possa andare storto. In primis, ne approfittiamo per dire che noi siamo presenti a Rimini e in tutta Italia con i nostri showroom, ma anche su Internet con il nostro dito di e-commerce, in cui speso e volentieri appaiono anche promozioni e codici sconto a tema.

Pertanto, se volete acquistare un mobile per il bagno, un divano o un letto per la camera padronale, meglio visionare prima il nostro sito e decidere come ordinare e come pagare! Le transazioni sono sicure, così come il trasporto e la consegna. Siamo disponibili anche per soluzioni personalizzate, da concordare ovviamente a seconda del caso.

Idee per un bagno in blu Pantone a Rimini

Ci possono essere vari spunti da copiare e una soluzione ottimale per un bagno consiste nell’usare le diverse gradazioni di colore per declinare pareti, pavimenti e mobili. Questo è ideale se si vuole arredare un bagno stretto e lungo: come si è suggerito prima, si può optare per un colore più intenso sulla parete doccia ed uno più chiaro per i muri. Gli elementi contenitori dovranno avere delle forme pulite e lineari se piace lo stile moderno, mentre la rubinetteria in ottone donerà un design classico a tutto l’insieme.

Anche con un bagno cieco, il Classic Blue funziona alla grande, l’unica accortezza è usare delle tinte chiare per le pareti e scure per il pavimento.

Per dare movimento, le pareti possono essere decorate con motivi particolari, come ad esempio quadri, righe o il gettonatissimo mosaico, in quanto dona l’idea di entrare in una spa. Altra idea per usare il blu Pantone è alternarlo col bianco, la tonalità che più si adatta a un ambiente del genere. Il colore più candido è riservato per sanitari e pareti, mentre quello più scuro per il top del lavabo e per gli accessori. Cipì fornisce anche dispenser, porta spazzolino e altri elementi per bagno, in modo da dare l’idea di design ricercato senza però strafare.

Facebook
Instagram