Il soggiorno è uno spazio di grande importanza al giorno d’oggi. Quando lo si nomina, infatti, si chiama in causa uno spazio multifunzione, dedicato sia al relax, sia allo studio. Vista la centralità che ormai ha nella nostra vita, è cruciale arredarlo senza lasciare nulla al caso, scegliendo per esempio uno stile studiato nei dettagli. Uno dei più popolari negli ultimi anni è lo stile Shabby Chic. Come arredare un soggiorno tenendo conto delle linee guida di questo stile? Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcuni consigli che diamo spesso a chi ci chiede informazioni.

L’importanza degli specchi

Ok, forse quando si parla di come arredare un soggiorno in stile Shabby Chic a Rimini gli specchi non sono i primi accessori a venire in mente. Noi di Arredamento Pari, che amiamo tantissimo questo stile, ricordiamo spesso, però, che la loro importanza è cruciale. Non c’è bisogno di inserirne tanti. Ne basta uno di grandi dimensioni posizionato per esempio sul camino e caratterizzato da una cornice elaborata. Quando si sceglie lo specchio per un soggiorno arredato in stile Shabby Chic, è molto importante considerare anche il colore della cornice, che deve essere selezionato mettendo al centro dell’attenzione cromie pastello, come per esempio il rosa antico.

Viva il camino

Come sopra ricordato, il camino è un elemento centrale del soggiorno arredato in stile Shabby Chic. Come gestirlo? Tenendo conto innanzitutto dell’importanza di optare per il bianco o per colori chiari. Da non dimenticare sono anche gli accessori da riporvi sopra. Poco fa abbiamo citato lo specchio, ma esistono tante altre alternative. Tra queste è possibile citare i soprammobili creativi. Uno dei più popolari tra chi ama lo stile Shabby Chic è la bottiglia in vetro decorata con lo spago: un accessorio estremamente semplice, ma capace sia di soddisfare i criteri dell’arredamento Shabby Chic, sia di affascinare al primo sguardo.

Il vimini, un materiale fondamentale per l’arredamento Shabby Chic

Quando si parla di arredamento Shabby Chic, come nel caso di altri stili, è il caso di citare un materiale che spicca su altri. In questo caso, si tratta del vimini. Ecologico e versatile, può essere declinato in diversi modi. Tra questi è possibile citare i cestini e i cesti – questi ultimi possono essere per esempio utilizzati per riporre riviste e libri – ma anche le poltrone e i divani. Sì, hai capito benissimo: scegliendo colori diversi rispetto a quello naturale, come per esempio il grigio, il vimini può diventare un protagonista a dir poco straordinario del soggiorno arredato in stile Shabby Chic.

Elementi vintage? Sì, grazie!

I tocchi vintage hanno sempre il loro perché e questo vale anche quando si parla di soggiorno arredato in stile Shabby Chic. Come introdurlo? Le alternative sono tante! Tra queste è possibile citare la cassettiera o la credenza ma anche, se si ha intenzione di stare sul semplice, le sedie del tavolo da pranzo.

Come scegliere le tende

Noi di Arredamento Pari, quando si tratta di dare consigli su come arredare un soggiorno in stile Shabby Chic a Rimini come già detto non lasciamo nulla al caso. Questo significa, in concreto, dare dritte anche su come scegliere le tende. I consigli in merito sono chiari e semplici: quando si selezionano le tende per l’ambiente living arredato in stile Shabby Chic, è cruciale puntare sulla leggerezza. Un grande classico che ha sempre il suo perché è quello delle tende bianche quasi trasparenti.

Conclusioni

Non c’è che dire: sono davvero tanti gli aspetti di cui tenere in conto quando si parla di come arredare il soggiorno in stile Shabby Chic. Per citarne un altro importante, facciamo riferimento ai colori che dovrebbero caratterizzare gli elementi. In generale, come forse già saprai, è consigliabile optare per le tinte pastello. Se proprio si vuole uscire da queste indicazioni, si può considerare il grigio – un esempio interessante sono le nostre poltrone salotto di Vermobil in questo colore – ma anche il giallo acceso.

Facebook
Instagram