Una nota dolente quando ci si appresta ad arredare casa è la scelta delle sedie e delle eventuali poltroncine, in caso di ambienti di lavoro e di rappresentanza quali una sala lettura o uno studio. Noi di Pari Arredamento a Rimini consigliamo sempre di vincolare le opzioni alla scelta del tavolo, dal quale ne consegue lo spazio a disposizione. Pari Arredamento è rivenditore ufficiale Midj, leader delle sedute Made in Italy e cerca di differenziare sedie e sedute a seconda degli ambienti e soprattutto degli stili.

Midj sedie e poltroncine, dal Friuli a Rimini

Da Cordovado a Rimini: si può riassumere così l’incontro tra noi di Pari Cucine e la ditta Midj. Non poteva essere altrimenti, visto che Arredamento Pari Cucine è sinonimo di garanzia del Made in Italy e dell’eccellenza del Belpaese, specialmente quando si tratta di artigianato locale. Il Friuli ha una storia da raccontare sui complementi d’arredo e sulla fabbricazione di mobili, soprattutto le sedie. Midj è una azienda friulana che dal 1987 si è specializzata nel creare sedie e sedute abbinabili ai tavoli da pranzo fabbricati sempre dagli artigiani esperti della ditta, ma anche sgabelli e tavolini di tutte le dimensioni, per un angolo bar o un soggiorno. Del resto, il tavolo è il vero focus della sala da pranzo, però ci si accomoda sulle sedie, le quali devono essere comode ed esteticamente gradevoli. Nonostante la produzione sia, per forza di cose, stata convertita in larga scala e quindi industriale, Midj garantisce che la qualità dei prodotti è uguale a quella delle piccole botteghe artigiane. Del resto, ci sono esperti che mettono passione e cuore sul lavoro, uomini e donne che garantiscono in maniera etica anche una assistenza professionale competente nel territorio, nel riminese ma anche a livello mondiale.

Poltroncine Rimini, quando sceglierle imbottite

Il dilemma principale quando si tratta di rifinire casa è la scelta dei complementi d’arredo e del mobilio per il relax e soprattutto per le attività in cui si prevede di stare seduti, come lavorare al pc, mangiare e altro. Sarebbe molto facile scegliere le sedie normali, magari in plastica o in legno e aggiungerci dei bei cuscini per sedia abbinati a tovaglia o tende per levarsi il pensiero. Tuttavia, acquistare delle sedute d’impulso solo perché costano poco sarebbe come buttare i soldi dalla finestra. Tanto varrebbe comprare un tavolo da esterno con relative sedie in plastica se si vuole far impazzire un designer. Prima si accennava a una sottile differenza tra le sedie normali e le sedute imbottite: con questo termine si indicano tutte le sedie in cui il sedile e/o lo schienale abbiano il rivestimento di pelle, cuoio o tessuto e al cui interno vengono inseriti materiali sintetici per rendere la seduta estremamente comoda. Bisogna dire che, pur essendo leggermente più costose delle sedie normali, sono molto eleganti tanto da trovare collocazione non solo negli ambienti di rappresentanza in cui un divano o una poltrona non ci starebbero (si pensi a un corridoio adibito a sala d’attesa), bensì anche nelle sale da pranzo moderne. Ovviamente, quelle dirette alla sala da pranzo non avranno i braccioli, a differenza di quelle usate negli spazi abitativi, però daranno il loro contributo per dare quel tocco in più alla stanza. La scelta Midj è molto ampia: nei nostri showroom a Rimini e in tutta Italia si possono trovare diversi esempi di finiture delle strutture e dei rivestimenti.  A questo proposito, si possono scegliere tra pelle, cuoio, ecopelle, tessuto tecnico, lana pettinata, velluto stampato del colore che si desidera. Ovviamente, il costo varia a seconda della tipologia del materiale usato, della costruzione e del design particolare o semplice.

Rimini, come scegliere sedie e poltroncine

Orientativamente, prima di comprare le sedie bisogna aver presente la tipologia di tavolo. Ad esempio, se gli spazi lo consentono e si ama avere tanta gente a cena, si potrebbe optare per un modello di tavolo non fisso, tipo consolle e di conseguenza cercare delle sedie che si abbinino allo stile di questo particolare arredo. I nostri designer, come indicazione generale per la zona pranzo, suggeriscono di prevedere che tra il tavolo e una ipotetica parete dietro di esso ci sia lo spazio sufficiente per spostare le sedute e permettere alle persone di accomodarsi senza accavallarsi o fare acrobazie. Legno, vetro, metallo, pietra, laccato sono tutti materiali validi e che si possono abbinare tranquillamente tra loro, anzi: visto che ormai quasi tutte le case hanno la cucina all’americana, ovvero l’angolo cottura integrato al living, un tavolo con relative sedute, sedie o poltroncine che siano, potrebbe essere la soluzione ideale per creare una sorta di divisione tra i due ambienti, tenendo presente che lo schienale deve garantire alla persona di sollevarsi dalla sedia in maniera comoda, oltre che assicurare un buon sostegno lombare.

 

Facebook
Instagram